venerdì 23 maggio 2008

Il Nuovo Vespasiano

(vignetta di Luca Laudiero pubblicata su vauro.net)

In questi ultimi 14 anni, dalla discesa in campo di Berlusconi, il centro-sinistra e il centro-destra hanno governato il paese. Come numero complessivo di mesi sono all'incirca alla pari. Berlusconi è il presidente del Consiglio che ha avuto più mandati nel periodo, ben quattro!
L'ultimo governo Berlusconi terminò nel maggio del 2006, durante questo suo precedente mandato, Bassolino è stato presidente della regione Campania, esattamente come ora.
Esattamente come ora Berlusconi avrebbe potuto trasferire il consiglio dei ministri a Napoli e risolvere un'emergenza che, dicono, perduri proprio da 15 anni...
Durante il mandato di Berlusconi, nel 2003, Bassolino riceve addirittura l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Quante domande mi vengono... ma la monnezza di Napoli si è accumulata tutta in questi ultimi 18 mesi!? Ma i rumeni!?!? In Europa circola la voce che i delinquenti rumeni scelgano l'Italia in quanto da noi è veramente difficile andare in galera. E chi è stato il primo a dare il buon esempio in questi anni? Non sarà per questo che siamo pieni di delinquenti? Perchè si fanno le leggi ad personam, perché i grossi finanzieri non vanno mai in galera, perché i presidenti del consiglio si aggiustano i processi e votano gli indulti?
Tutti rumeni a quanto pare, a parte le badanti, quelle vanno bene per le famiglie benestanti...
Ma ora c'è lui, il nostro nuovo Vespasiano, lui farà pulizia, in tutti i sensi, con un occhio al quattrino ovviamente, perché "pecunia non olet"... Anzi, magari chiederà ad Alemanno di costruire un nuovo Colosseo: ci divertiremo un sacco a vedere le corse dei rom con le loro roulotte a mo' di quadrighe romane (o rumene).

1 commento:

Anonimo ha detto...

I xe tuti 'na manega...