giovedì 23 ottobre 2008

Uomini e alien-ati

Qual è l'animale che al mattino cammina su quattro zampe, a mezzogiorno su due e alla sera con tre?
E' vecchia, lo so. Ma è sempre una buona metafora dell'evoluzione umana, sia in senso ontogenetico che filogenetico. Spesso però si incontrano persone che sono rimaste, diciamo, 'a quattro zampe', senza offesa per i cani!
Il bastone del quesito della sfinge, potrei dire in maniera non troppo azzardata, è quel legame, quello 'strumento' (linguaggio o tecnologia), che unisce l'uomo alla sua specie, al suo collettivo, quindi al suo implicito destino e alla sua necessità tecnologica e sociale.
E' importante assimilare questi due concetti: 'sociale', 'tecnologico". Secondo le scienze umane, infatti, questi sono due aspetti fondamentali (per) dell'evoluzione umana.
La vera debolezza dell'uomo 'maturo', ovvero di quell'uomo che dovrebbe aver già acquisito tutti gli 'strumenti' per inserirsi attivamente in un contesto sociale (l'aver trovato il proprio perché), è proprio l'incapacità di essere parte integrata, interagente, coesa, attiva e incisiva in un collettivo umano.
Gli strumenti di comunicazione di massa stanno creando una massa (appunto) di imbecilli? è cambiato il modello educativo? oppure semplicemente sono cambiati i nostri modelli relazionali: prima il nostro orizzonte era la 'piazza'. Ora, tv, internet, mezzi di trasporto sempre più veloci, ci mettono in contatto con un quantitativo di materiale umano impressionante!
Comunque è facile riconoscerli (gli uomini a quattro zampe): agiscono sempre e solo in funzione di sé stessi, non 'vedono' gli altri, guardano ma non vedono, non ascoltano, non riescono a dare un obiettivo al proprio ruolo sociale, prima di agire e di parlare non si pongono la domanda "perché lo faccio?". Hanno atteggiamenti ossessivi, certe manie che diventano più importanti degli oggetti, delle cose concrete o degli obiettivi a cui sembrano rivolti; si concentrano sul come e dimenticano cosa stanno facendo; rispondono a domande che non ha posto nessuno, ecc... ecc...
Insomma, meglio guardare avanti ad altezza uomo ed evitarli...
;-)>

1 commento:

Anonimo ha detto...

in effetti mi sembra che di 'animali' ce ne sono tanti!!!

ultimamente poi...

;)

ciao, andrea