lunedì 21 luglio 2008

Cloaca Maxima


La Cloaca Massima (Cloaca Maxima) dell'antica Roma è una delle prime reti fognarie della storia.

Cloàca significa tutt'ora "canale sotterraneo che raccoglie le acque sporche di un centro abitato per scaricarle in un fiume o nel mare", fogna insomma, oppure, "ambiente corrotto, vizioso" e ancora, in zoologia, "cavità terminale di rettili, pesci e uccelli, in cui sboccano il retto, gli ureteri e i condotti genitali" (vedi qui).

A quale significato si riferisce Gasparri, capogruppo PDL al Senato, quando definisce il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) una "cloàca"? (fonte).

Oppure è la stessa cosa che ha in testa il senatur-non-più-dur quando pensa all'inno di Mameli e alza il dito medio dicendo: "mai più schiavi di Roma"? (fonte).

E che ci azzezza uno come Gasparri, per cui la patria dovrebbe essere un ideale maximo, a uno come Bossi per cui la capitale probabilmente è una cloàca?

Forse sono uniti dal grande Vespasiano, alla faccia dei sogni dei leghisti e degli ex missini, per salvargli il culo con le varie riforme ad hoc? E in cambio di cosa? Soldi? Poltrone (come quelle della Lega nei vari consigli di amministrazione, tra cui l'ENI, ENEL, Poste, ecc...). Eh già, cari amici Leghisti puristi di Lega-ladrona-non-molla-la-poltrona...

Mah...

E se Grillo è spazzatura perché denuncia queste cose.... Gasparri cos'è?

Ora possiamo dire, ne siamo legittimati, che questo governo è una vera cloàca!!!

Nessun commento: