venerdì 31 ottobre 2008

Buoni propositi...

Volevo scrivere tante cose carine e interessanti, perché è stata una settimana ricca di avvenimenti significativi, nel bene e nel male...
Avrei voluto commentare l'ennesimo rigurgito fascista visto a Roma, durante le manifestazioni degli studenti contro la riforma Gelmini, con quelle teste rasate del ca##o che arrivano indisturbate in Piazza Navona per menare gli studenti, quasi scortate!
Avrei voluto scrivere un articolo dal titolo: meglio un referendum sulla Gelmini che un referendum sulla riforma Gelmini... in considerazione dell'elemento di cui stiamo parlando (Gelmini su Wikipedia e su questo sito). Penoso...
Avrei voluto parlare dello studio del WWF, secondo cui pare che siamo in deficit ambientale ormai per il 30% delle risorse naturali: significa in parole povere che stiamo sfruttando un terzo delle risorse a una velocità tale che sarà impossibile un naturale ciclo di ricostituzione delle stesse risorse! E' grave vero? Mi sarebbe piaciuto discutere di questa visione della vita, comune a molti, secondo cui tutto è sfruttabile alla stregua di merce privata di scambio, come l'acqua, come il mare, come le montagne... Una visione che appunto sta portando alla rovina del pianeta stesso.
Il mondo si divide - anche - in questi due generi di persone: da un lato quelli che vivrebbero nel lusso più sfrenato, in quanto "acquistato" e "meritato" in forza dei loro privilegi (quasi sempre ereditati!) pur se tutto il resto del loro vicinato dovesse morire di miseria; dall'altro lato quelli che vivrebbero serenamente in un comodo e sostenibile "appartamento", contenti e soddisfatti di esistere in un mondo dove anche i loro "conviventi" se la cavano felicemente.
Ma alla fine ha prevalso la stanchezza e la voglia di passare un we sereno e una settimana di ferie!!! Infatti si va in pausa, per una settimana!!!
A presto!
;)>

martedì 28 ottobre 2008

Tu credi alla magia?

di Mara

Io ci credo: credo alla magia del cuore, quella che riesce a trasformare attraverso i sogni e i sentimenti, quella che dà la forza di affrontare le difficoltà e le fatiche del vivere. C’è un’antica fiaba giapponese che racconta questo tipo di magia: si intitola “L’Orso della luna crescente”. Narra di una giovane donna innamorata che affronta ogni sorta di difficoltà per procurarsi un ingrediente magico, un pelo dell’Orso della luna crescente, che le permetterà di guarire il proprio marito, tornato dalla guerra sconvolto, rabbioso e senza più amore per lei.

“Vagò per tutto il giorno, finché il sole cominciò a scendere dietro le cime più alte; fu allora che scorse delle orme profonde sulla neve. Alzò lo sguardo e vide la sagoma nera di un orso gigantesco che avanzava cautamente sul fianco scosceso della montagna. Il grande animale si fermò, alzò la testa annusando l’aria, ringhiò ferocemente ed entrò nella sua tana.”

Giovanna Gazzi, L’Orso della Luna crescente.



L’orso, in questa fiaba, è il simbolo della natura selvaggia all’interno del cuore di ognuno di noi, della rabbia che il più delle volte lasciamo confinata nei luoghi più desolati e lontani della nostra anima… ma prima o poi arriva il momento in cui la dobbiamo affrontare.
Qualche anno fa, la mia amica Giovanna mi chiese di riscrivere il testo della fiaba, per un libro di illustrazioni che voleva realizzare. Un progetto lungo, ancora in corso, faticoso e irto di ostacoli, un po’ come il viaggio della protagonista della storia.
Ultimamente, entrambe siamo rimaste molto colpite dalla sorte dei veri Orsi della Luna, in Cina.

Questi bellissimi animali hanno smesso da un pezzo di essere dei simboli di forza e di magia, nel loro Paese di origine. Sono invece brutalmente sfruttati e torturati per motivi squallidamente economici. Esiste un’Associazione che da anni lavora per salvare gli Orsi della Luna, si chiama ANIMALS ASIA FOUNDATION, creato dalla signora Jill Robinson nel 1998. Giovanna ed io vorremmo dare il nostro piccolo contributo per attirare l’attenzione su di essa.

Questo è il motivo per cui ho chiesto a Giovanna di poter pubblicare una delle sue illustrazioni, anche se il libro non è ancora terminato. Per fermarci a riflettere, una volta di più, su ciò che accade agli esseri umani quando si smette di provare rispetto e timore verso la Natura, verso le forze misteriose sia dentro che fuori di noi.

http://www.animalsasia.org/ (Animal Asia Foundation)

venerdì 24 ottobre 2008

Autunno

Autunno grigio, autunno tutto d’oro,
stagione di velate ombre sospese,
di frenesia in attesa del riposo,
di vite in equilibrio, accese, appese.

Autunno azzurro, tempo di sorprese,
come il tuo cielo, nuvoloso, aperto,
in moto sempre, inquieto, ansioso, incerto,

come il migrante che non ha paese.

Mara Bagatella
16 ottobre 2008

giovedì 23 ottobre 2008

Uomini e alien-ati

Qual è l'animale che al mattino cammina su quattro zampe, a mezzogiorno su due e alla sera con tre?
E' vecchia, lo so. Ma è sempre una buona metafora dell'evoluzione umana, sia in senso ontogenetico che filogenetico. Spesso però si incontrano persone che sono rimaste, diciamo, 'a quattro zampe', senza offesa per i cani!
Il bastone del quesito della sfinge, potrei dire in maniera non troppo azzardata, è quel legame, quello 'strumento' (linguaggio o tecnologia), che unisce l'uomo alla sua specie, al suo collettivo, quindi al suo implicito destino e alla sua necessità tecnologica e sociale.
E' importante assimilare questi due concetti: 'sociale', 'tecnologico". Secondo le scienze umane, infatti, questi sono due aspetti fondamentali (per) dell'evoluzione umana.
La vera debolezza dell'uomo 'maturo', ovvero di quell'uomo che dovrebbe aver già acquisito tutti gli 'strumenti' per inserirsi attivamente in un contesto sociale (l'aver trovato il proprio perché), è proprio l'incapacità di essere parte integrata, interagente, coesa, attiva e incisiva in un collettivo umano.
Gli strumenti di comunicazione di massa stanno creando una massa (appunto) di imbecilli? è cambiato il modello educativo? oppure semplicemente sono cambiati i nostri modelli relazionali: prima il nostro orizzonte era la 'piazza'. Ora, tv, internet, mezzi di trasporto sempre più veloci, ci mettono in contatto con un quantitativo di materiale umano impressionante!
Comunque è facile riconoscerli (gli uomini a quattro zampe): agiscono sempre e solo in funzione di sé stessi, non 'vedono' gli altri, guardano ma non vedono, non ascoltano, non riescono a dare un obiettivo al proprio ruolo sociale, prima di agire e di parlare non si pongono la domanda "perché lo faccio?". Hanno atteggiamenti ossessivi, certe manie che diventano più importanti degli oggetti, delle cose concrete o degli obiettivi a cui sembrano rivolti; si concentrano sul come e dimenticano cosa stanno facendo; rispondono a domande che non ha posto nessuno, ecc... ecc...
Insomma, meglio guardare avanti ad altezza uomo ed evitarli...
;-)>

mercoledì 22 ottobre 2008

Appello per Saviano

(foto tratta da Repubblica.it)

Ovviamente si aderisce!

Seguite il link.

Suggerisco di leggere Gomorra, è impressionante...

Tosati al Nord Est!

Ma che succede nel ricco Nord Est? Che generazioni stanno sfornando questi ricchi imprenditori? Dov'è la ricca isola felice che tutti credevamo?
Ultrà nazisti negli stadi. Pestaggi e omicidi. Ragazzini alcolizzati. Uno su quattro sul tratto Verona-Peschiera fermato in auto e positivo al test anti-droga. Discoteche chiuse per eccesso di droghe.
Ultima notizia in ordine cronologico: "Propaganda razzista - a Verona condannato il sindaco Tosi".
Ma che succede? I soldi hanno dato alla testa? Tutti a difendere istericamente un orticello che sembra sempre più una piccola bottega degli orrori...

martedì 21 ottobre 2008

Brunetta e Gaunilone

Cosa c'entra Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione del governo Berlusconi IV, con il filosofo e monaco benedettino Gaunilone?
In senso stretto nulla. In un certo senso però...
Ieri ascoltavo il ministro parlare durante un programma televisivo e notavo che ad ogni intervento, Brunetta inscenava quegli atteggiamenti tipici di chi mostra un'estrema - e lodevole - convinzione nelle proprie teorie. Brunetta è un economista che spesso sente il bisogno di rimarcare con forza i suoi studi economici. A volte in maniera, per così dire, inspiegabile e non richiesta. Forse per compensazione. Lo fa come se la scienza economica di per sé fosse un invincibile scudo contro il quale tutte le altre convinzioni si infrangono; e il capitalismo una teoria di cui non si può pensare il maggiore.

Gaunilone, uno dei miei filosofi preferiti, è importante per il suo Liber pro insipiente, nel quale contestava la prova ontologica dell'esistenza di Dio elaborata dal filosofo e arcivescovo di Canterbury Anselmo D'Aosta. Questi, dialogando con l'insipiens (il non credente), affermava che "Dio è ciò di cui non si può pensare il maggiore" e che da questa 'verità' deriverebbe la necessità della sua esistenza, effettuando quel "salto" logico-ontologico (dal pensiero all'esistenza) perno della critica di Gaunilone, poi ripresa anche da Kant nella modernità.

Insomma, caro Professor Brunetta, anche se immaginiamo un mondo perfetto e perfettamente regolato dalle categorie del capitalismo - quel capitalismo perfetto che lei perfettamente ci insegna-, ciò non significa che questo mondo deve esistere davvero. Il mondo reale è coesione e sregolatezza, caos e ordine, il mondo è la rappresentazione degli orizzonti di senso dell'uomo.

Ha presente? Quel mammifero euterio verso il quale dovremmo mirare i nostri sforzi al di là di ogni altra considerazione.

lunedì 20 ottobre 2008

World Wide Neurasia!

Senza alcun motivo oggettivo, i visitatori di Neurasia crescono ed è con estrema gioia che vi informo che abbiamo alcune visite, pochissime ovviamente, da altri paesi del mondo. Guardando il rapporto, i più strani sono:
Australia (Melbourne)
Algeria

Grandi!!!
Dato che il tempo della visita non è "zero", ma hanno anche letto i contenuti..... mi fa proprio specie!
Blog italiano, temi italiani (...), poesie, cazzeggi.... ma che ci fate qui??? Esuli italiani?
Hi Mates!

giovedì 16 ottobre 2008

Non era quello il giorno

Dovevi solo rientrare a casa,
salutare tutti e prepararti per la sera.
Non era quello un giorno di autunno,
la mattina era tiepida e serena,
come una tenera amante...

Sembrava che perfino le foglie
avessero smesso di cadere ed erano lì,
a rinverdire, a ricordare che oltre le stagioni,
ci sono i sogni...
e a volte i sogni possono cambiare le stagioni.

Ci sono giorni che sembrano preparati a festa,
dove ogni cosa è al suo posto, come l'avevi immaginata.
Doveva essere uno di quei giorni, ma il mondo all'improvviso
si è messo a girare al contrario, le stagioni rovesciate,
le foglie morte ancora appese agli alberi.

No, non era quello il giorno!
Non doveva essere già autunno, non doveva...

Io ti penso come un bambino che geme,
io ti penso come un ragazzo che ricorda,
... io ti penso come un uomo che vive!

venerdì 10 ottobre 2008

The Lobotomy Group

Nasce oggi "Lobotomy Group". E' un'iniziativa di questo blog. Lo scopo è raccogliere il rudo umano, il composito dei pensieri morti. Il pensiero inutile che è in ognuno di noi. La nostra organizzazione ha come 'mission' la catarsi del pensiero attraverso un esperimento senza precedenti: svuotare la mente attraverso un'operazione di chirurgia virtuale. I pensieri morti vanno gettati come commenti a questo post.
Il Gruppo è nato anche su Facebook. Si chiama Lobotomy Group.

mercoledì 8 ottobre 2008

No panic!

Tranquilli! Paghiamo tutto noi! Lo vorrei dire a tutti quelli che in questi anni hanno incassato mega benefits, che non hanno pagato le tasse, che hanno prosperato con la speculazione, ecc... ecc..
Paghiamo tutto noi, con il nostro stipendio fisso, con la ritenuta alla fonte! Non preoccupatevi. Lo vorrei dire a tutti, anche ai liberi professionisti, ai broker, ai commercianti, agli artigiani, ai caldaisti, ai dentisti, agli avvocati, agli imprenditori, ai super-manager!
Mi sento buono oggi. Ho sentito il Papa, che poverino vive di stenti, dire giustamente che il denaro non è niente e che la fede in dio è l'unica vera solida realtà!
Il papa mi ha rincuorato. Ora sono più sereno. Ho capito che, anche se mi tolgono quel poco di stipendio, posso campare lo stesso: mi basterà andare dal papa e chiedergli un tocco di quella bella e nutriente fede che lo sostiene.
Cmq state tranquilli, mancano pochi giorni, poi vi riprenderete! Tutto tornerà come prima, anzi meglio di prima: i piccoli investitori (risparmiatori gabbati) vedranno sperperati i propri investimenti e non avranno la capacità e il coraggio di rimettersi sui mercati, mentre i grandi portafogli rastrelleranno quel poco che è rimasto, contando su prospettive di rialzo quasi certe e molto molto allettanti.
Il risultato sarà l'aumento della sperequazione tra poveri e ricchi, tra fasce medie e fasce alte della popolazione.
Fino a quando ci terrete su questa soglia di sopravvivenza? Forse per sempre...
Ho sbagliato tutto nella mia vita, non dovevo fare l'impiegato, dovevo fare il prete!!!

martedì 7 ottobre 2008

Crisi economica 2008

Non ne sentivo certo il bisogno, ma ora posso dire che anche la mia generazione può 'vantare' la sua giornata nera in ambito economico/finanziario. Non che martedì 11 settembre fossero stati cioccolatini...

Abbiamo 'finalmente' (si fa per dire...) il nostro lunedì nero: lunedì 6 ottobre 2008, a detta di tutti gli osservatori, la peggiore crisi dopo il famoso crollo del '29. Se andiamo a ben vedere, il crollo del 29' avvenne in due giornate: il 24 ottobre del 1929 (giovedì nero), a cui fece seguito il definitivo crollo della borsa, il 29 ottobre (martedì nero).

Ora, se dovesse ripetersi la storia (secondo crollo al 3° giorno borsistico successivo), dovremmo attenderci una seconda e definitiva giornata ancora più funesta, che se non ho fatto male i calcoli potrebbe essere giovedì 9 ottobre.

Mah, speriamo di no.

Comunque sia, ho notato che i pochi articoli di questo blog che parlano di "crisi economica" sono tra quelli più letti, oltre alle poesie di Mara (che personalmente preferisco di gran lunga!!!). Questo è un blog davvero strano!

Bene, allora per darvi una rinfrescatina potete cliccare qui:
- articoli di questo blog che parlano della crisi economica del 2008 (leggetevi anche il dialogo tra 'barba' e 'gibba', dove troverete un link interessante)
- un articolo che ho apprezzato molto: "La soluzione è la recessione" (da Il Foglio del 6 ottobre): attenzione, non si tratta di 'recessione' in senso demagogico o bucolico.

Ciaociao
;)>

lunedì 6 ottobre 2008

Sei in anticipo

Sei in anticipo
amore mio
non sono ancora pronta.
Non ho infilato le calze
messo il rossetto
non ho ancora cominciato a pettinarmi.
Mi dispiace
mi vedi cosi
in disordine…
Avrei voluto essere bella
essere perfetta
invece no.
Sei arrivato
come la Primavera
a febbraio
e so che non è
normale.
Tra pochissimo
sarà di nuovo freddo
e una gelata
ucciderà tutti questi incauti germogli.
Non è ora
ma sei già qui
cosa posso fare?
So già che stai pensando
di tornare indietro
e far terminare
in fretta
questo tempo ingannevole.


Mara Bagatella
Da “La Primavera a Febbraio”
10/02/01

venerdì 3 ottobre 2008

Paura eh?


Di nuovo contro i contraccettivi. Poi sbotta: "Ma i cattolici non ci seguono!".
Ma va'!!!???
Buon we.... :)>

mercoledì 1 ottobre 2008

Lega ladrona non molla la poltrona... parte 2

Nel giorno in cui Vicenza è consegnata ai ritorni di fiamma della nuova guerra fredda mondiale... ricordiamo tutti cosa diceva Bossi una volta di Berlusconi....

(da MicroMega, citazioni dai discorsi di Umberto Bossi)

"Berlusconi e' l'uomo della mafia. E' un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord. La Fininvest e' nata da Cosa Nostra. C'e' qualche differenza fra noi e Berlusconi: lui purtroppo e' un mafioso. Il problema e' che al Nord la gente e' ancora divisa tra chi sa che Berlusconi e' un mafioso e chi non lo sa ancora."

(il blog non si prende la responsabilità di queste citazioni, per eventuali danni chiedere a Bossi..)
(leggi qui)

Lega ladrona non molla la poltrona...

Nel giorno in cui parte del Veneto diventa proprietà USA, nel giorno in cui migliaia di leghisti esultano perché gli hot dog (i missili) americani vanno bene e il kebab fa ca..re, nel giorno in cui per l'ennesima volta "paroni a casa nostra" se lo ficcano su per quel posto, in quanto i veri padroni qui sono le basi americane.... Per non dimenticare....

TRATTATO DI LISBONA

CALDEROLI A PONTIDA, 1 GIUGNO 2008 :
"Noi leghisti non voteremo mai il Trattato di Lisbona. Noi vogliamo soltanto che sia il popolo a decidere con un referendum come avviene in Irlanda. Non bisogna avere paura, far esprimere la gente significa attuare la democrazia. Il Trattato toglie sovranita' al popolo e quindi deve essere il popolo a decidere se va bene o meno".

ROMA, MENO DI 60 GIORNI DOPO: Il Trattato di Lisbona viene approvato dal Parlamento Italiano con 551 voti favorevoli e nessuno contrario.

Prenderla con filosofia - parte 3

Dunque, dunque... A grande richiesta continua la serie dedicata alle 'perle di saggezza'. Qualche post fa avevo anticipato il nome di una tecnica: "Regole di attivazione". E' molto semplice e si collega alla tecnica 'Imagery' già vista due giorni fa. Questa volta si tratta di 'premere un tasto', un pulsante che attiva una serie di reazioni psichiche (chimiche) positive.

Ad esempio, se vi terrorizza dover parlare in pubblico, allora provate a rallentare il respiro, eseguite qualche movimento di rilassamento (se potete, fatevi massaggiare da qualcuno, anche solo sfiorare: questo semplice gesto automaticamente riduce la presenza di alcuni ormoni dello stress, come il cortisolo, che diminuiscono le difese immunitarie) e quando avrete portato la massima concentrazione sul vostro respiro addominale (tipo Yoga per intenderci) e avrete quindi liberato la mente, provate a ricordare un'immagine che vi evoca gioia e sicurezza.

Molti che ho conosciuto, ad esempio, pensano ai propri figli oppure a una situazione di successo: "quella volta che ho convinto lei a venire a cena con me", "quella volta che ho concluso un affare importante", "quella volta che le ho dette al mio padrone di casa"!

Vi accorgerete che, come se aveste premuto un pulsante dentro di voi, la vostra disposizione all'azione ne trarrà senz'altro dei benefici. Ovviamente dovete fare lo sforzo di selezionare la situazione più "potente" in un momento di tranquillità, in modo che quando sarete di fronte alla situazione, saprete già che immagine rievocare e avrete già pronto il vostro pulsante da premere!

Alla prossima parleremo di una particolare tecnica, detta "Piramide", che può essere molto utile per evitare una certa confusione comportamentale. Vedremo perché.

Byez!
;)

ps: non è che io riesca nell'impresa di evitare lo stress, intendiamoci. Però ho notato che in certe situazioni si riesce effettivamente ad avere qualche beneficio. Certe tecniche, inoltre, hanno dei precisi fondamenti scientifici.