venerdì 25 gennaio 2008

IL BER-FI-CA e il ventre molle del centro!

Dopo il KA-PA-RO' (Kakà, Pato, Ronaldo), l'ex trio delle meraviglie del Milan, agli italianiiiiii! si presenta di nuovo il trio BER(lusconi)-FI(ni)-CA(sini). Dobbiamo ringraziare, nell'ordine:
1) noi stessi perché non abbiamo ancora capito che questa gente (tutti, destra e sinistra) non ci rappresenta più, se non altro per limiti d'età;
2) Berlusconi e la nuova legge elettorale che il suo governo ha voluto per lasciare al governo Prodi la totale ingovernabilità del paese, come se si potesse giocare così irresponsabilmente con un paese, come se fosse un giochino di potere interno ad un'azienda privata! Prova ne sia la semplice constatazione che una legge elettorale, per definizione, non può consentire, nemmeno in linea teorica, un risultato di sostanziale pareggio come quello che avvenne nel 2006 al senato. Pensateci...;
3) il ventre molle del centro, questo viscido intestino politico che tutto digerisce e sempre si trasforma. I centristi che avendo compreso il declino di questo governo, hanno subito approfittato della situazione per farlo cadere, per poter poi legittimarsi, alle prossime elezioni, come parte dei nuovi vincitori. Fanno sempre così, prima appoggiano il governo e poi, quando capiscono che stanno dalla parta perdente, allora provocano la rottura e si ricollocano o si smarcano per avere più consensi e meno responsabilità (lo fece anche l'UDC con Berlusconi). Dini vorrebbe un governo istituzionale, ora, dopo aver fatto cadere quello in carica assieme al ceppalonico. Certo, uno come lui che conta per uno zero-virgola, può governare solo in queste circostanze, tra un'elezione e l'altra, quindi meglio farli cadere i governi!
Conclusione: siamo in uno dei peggiori momenti della nostra storia recente a causa di un sistema politico che non è in grado, strutturalmente, di affrontare le sfide attuali, come invece accade in paesi come l'Inghilterra, la Francia e la Spagna che hanno strutture e sistemi elettorali che garantiscono una governabilità più forte e stabile. In questo momento così delicato, la nostra classe politica fa finta di nulla e continua a sussistere in quel limbo di isolamento dalla realtà, per puri fini di potere. Un governo cade e gli avversari pronti come avvoltoi a finire la preda, senza alcun interesse per il paese. Avremmo bisogno di una legge elettorale che cambi il sistema e invece, tra qualche mese cosa avremo? Di nuovo il BER-FI-CA, Cesa, Rotondi, Mastella, Storace, Mussolini, La Russa, Scaiola, Schifani... che non saranno in grado di fare nulla, come nulla fecero meno di due anni fa quando erano al governo e non risolsero i problemi economici, il problema sicurezza ecc... E, come sempre, avevano all'interno una compagine come l'UDC, che vista la situazione, pensò bene di far cadere Berlusconi (ricordate o no?).
Neurasia si appresta alla seconda profezia! (nuove elezioni)
Neurasia vuole abolire le elezioni!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Massi!!!