lunedì 7 gennaio 2008

E la Terra finì in una discarica... abusiva!

Non è solo per la tragedia di Napoli, esempio classico di come funziona il nostro paese: la politica arraffa, l'industria truffa, l'informazione s'arruffa e il cittadino paga, s'ammala e s'azzuffa!
Cos'è un inceneritore? E soprattutto, inquina?
Si ed è anche molto pericoloso per la salute. Uno studio recente commissionato dal Comune e dalla provincia di Venezia sul "Rischio di Sarcoma in rapporto all'esposizione ambientale a diossine emesse dagli inceneritori", evidenzia un nesso tra inceneritori e l'insorgere dei tumori. Sul sito di Paolo Cacciari è disponibile il testo di una sua interrogazione parlamentare del 10 novembre 2006 che, prendendo spunto da questa ricerca, chiede l'intervento del Parlamento e del Governo per "sanare" la situazione. Quindi? Niente!

In questi giorni si parla di termovalorizzatori, si dice che sarebbero innoqui, che producono anche energia! Bene, ora sapete che non sono innoqui e si può facilmente immaginare perché se ne parli poco (per il circolo vizioso: politica-industria-informazione).

Una cosa curiosa? Sul sito della società Alto Vicentino Ambiente srl, proprietaria dell'impianto di incenerimento del comune di Schio (VI), è scritto che: "L'energia elettrica prodotta dall'inceneritore è sufficiente per il fabbisogno di un paese di circa 15.000 abitanti, incluse le attività produttive e i servizi."
Secondo voi i 39 mila abitanti di Schio pagano meno la bolletta dell'energia?

Nessun commento: