venerdì 11 gennaio 2008

Succhiasangue!

Secondo un'indagine commissionata dal quotidiano inglese "The Independent" i dentisti italiani sono i secondi più cari d'Europa, dietro solo, appunto, agli inglesi. Un'otturazione da noi costa in media 135 euro! In GB 156 euro (ma in proporzione i britannici sono più ricchi!).
L'Associazione italiana odontoiatri difende la categoria: "... i nostri dentisti sono più cari perché sono i migliori e perché tartassati dal fisco". Infatti sono talmente tartassati che secondo una ricerca dell'Eures (Ricerche economiche e sociali), i dentisti rappresenterebbero la sesta categoria nell'inquietante classifica degli evasori fiscali, con il 27,7%, dietro ad architetti (42,5%), psicologi/psichiatri (39,3%), geometri (37,8%), avvocati (32%) e veterinari (27,9%).
Nonostante il fatto che anche noi comuni cittadini con impiego fisso siamo tra i più tartassati d'Europa (e le tasse noi le paghiamo!), nonostante il salasso di contributi assistenziali destinati appunto alle cure mediche (ma dove finiscono poi questi soldi?), siamo costretti al "turismo della dentiera" nei paesi dove il prezzo di queste cure è così basso che risparmiamo nonostante il costo del viaggio. Come ad esempio in Ungheria dove un'otturazione costa 8 euro e sempre più italiani ci vanno per curarsi i denti! Tra qualche anno ci toccherà andare in Romania?

Tabella degli evasori tra i liberi professionisti (tratta dalla ricerca Eures)

Nessun commento: