giovedì 28 agosto 2008

Lo stallo evolutivo!

Ieri, come consueto, stavo leggendo il giornale. In particolare mi ha colpito questa notizia: alcuni riceratori della Brown University di Providence (USA) hanno concluso che il giudizio morale si forma dapprima attraverso intuizioni etiche innate, mentre i processi razionali sarebbero elaborati solo successivamente. (fonte: Corriere del 27 agosto '08).

In pratica, se assistiamo a un determinato evento tragico o deplorevole, la prima nostra reazione è di disprezzo, una reazione etica innata. Solo in seguito e grazie a questa prima reazione, in noi interverrà una condanna, una repulsione morale; infine la ragione giunge a formulare un giudizio morale.

Subito dopo questo articolo relativo ai progressi della psicologia cognitiva, ho letto un approfondimento sui gruppi neo-nazi in aumento (in relazione alla vicenda legata all'attentato a Barack Obama). Quindi ho capito meglio cosa si intende per "disturbi cognitivi".

In serata ho visto Alberto Angela che parlava del primo messaggio inviato agli alieni, il messaggio di Arecibo (vedi qui). Un tentativo di presentarci al cosmo! Qui ho pensato: ma dopo aver capito che abbiamo i numeri, il dna, ossigeno, due gambe, due braccia e una testa, gli alieni cosa sapranno di questo genere animale dove uno dei capi-branco ha rischiato di essere ammazzato da quattro bestie con problemi di apprendimento?
Faccio zapping: tutti i media parlano della nuova guerra fredda tra Russia e Occidente, che minaccia seriamente di farci vivere un pessimo periodo. Cosa penserebbero gli alieni di un piccolo pianeta che potrebbe vivere quieto quieto e che invece rischia una guerra mondiale perché alcuni capi-branco si stanno contendendo un tubo che porta idrocarburi da una regione all'altra!? Il tiro al tubo!!!

Di nuovo "Passaggio a Nord-Ovest". La conclusione arriva all'improvviso, guardando un filmato sui nostri antenati che mostra il teschio di un uomo primitivo, che usava strumenti rudimentali per imporre il proprio dominio e procurarsi il cibo!

Nessun commento: