lunedì 25 agosto 2008

Quale sicurezza?

Leggete queste due brevi notizie e fatevi un'idea:



Sulla seconda notizia ci sarebbero ulteriori commenti da fare: su come la destra ha strumentalizzato il tema sicurezza (ricordate lo stupro avvenuto a Roma durante la scorsa campagna elettorale?).

Arrivano i salvatori della patria, esercito a tutto spiano... e poi? Poi le questioni da risolvere sono varie, difficili, articolate e non possono essere strumentalizzate così biecamente.

Mi fanno rabbia. Certo che son stati "bravi" a far politica in questi ultimi anni. Ma, ad esempio, far intendere ai turisti che se la sono cercata, non è lungimirante da parte del primo cittadino della capitale di una nazione che fa del turismo una fonte di introiti pari al 12% del proprio prodotto interno. E' proprio questo modo di intendere la politica reale che ci sta facendo affossare, anche se la gente purtroppo è ancora in una sorta di limbo mediatico in cui "va tutto bene!", come diceva Albanese.

Ah, un tizio che conosco mi ha raccontato come funziona il presidio militare delle discariche napoletane... Secondo voi?

Il sistema è questo: controlla l'informazione, crea l'esigenza, fingi di risolverla, non risolverla altrimenti devi ri-creare l'esigenza, sposta l'attenzione dai tuoi veri obiettivi e cura i tuoi interessi, mantieni il potere, nega tutto.

Questo è il sistema che vige in Italia da 15 anni... Si perché prima del re nano almeno si faceva a metà: uno per me e uno per il popolo!

Mi spiace solo per quei turisti olandesi.

Nessun commento: