venerdì 29 agosto 2008

"Belin, cusse l’è sta cossa qui?"

Notizia fulminante riportata il 24 agosto ovunque. Dal Secolo XIX:

"Il popolo leghista di Diano Marina, stazione balneare del Ponente ligure, non ha perdonato alle 15 giovani che si sono proposte in serata per le selezioni di Miss Padania di avere ballato lo sharqi, la danza del ventre, al suono di sinuose musiche arabe."

Immagino Borghezio trasudato, accaldato, godersi lo spettacolo, mentre un fremito gli percorre le membra a quelle sinuose e afrodisiache movenze, senza più capir nulla, perché è difficile mantener senno di duro leghista quando di duro, in certi casi, non c'è lo spirito ma qualcos'altro di meno nobile!

Al Senatur, dal canto suo, non sarà parso vero quel tremito basso, ricordo nostalgico e tangibile dei bei tempi che furono...

Allora ecco un grido improvviso, duro, maschio e celtico levarsi al cielo:

"BELIN, CUSSE L'E' STA COSSA QUI?"

A quell'urlo, gli spiriti dei patriarchi leghisti si saranno ridestati dai loro melliflui torpori, gli sguardi trasognanti si saranno carfagnati, ritrovando l'antico, fiero piglio del vero padano moralizzatore d'Italia!!!

Riguardando la foto in alto, mi domando: sarà questo il vero motivo dello sguardo assente e accigliato del Senatur?

giovedì 28 agosto 2008

Lo stallo evolutivo!

Ieri, come consueto, stavo leggendo il giornale. In particolare mi ha colpito questa notizia: alcuni riceratori della Brown University di Providence (USA) hanno concluso che il giudizio morale si forma dapprima attraverso intuizioni etiche innate, mentre i processi razionali sarebbero elaborati solo successivamente. (fonte: Corriere del 27 agosto '08).

In pratica, se assistiamo a un determinato evento tragico o deplorevole, la prima nostra reazione è di disprezzo, una reazione etica innata. Solo in seguito e grazie a questa prima reazione, in noi interverrà una condanna, una repulsione morale; infine la ragione giunge a formulare un giudizio morale.

Subito dopo questo articolo relativo ai progressi della psicologia cognitiva, ho letto un approfondimento sui gruppi neo-nazi in aumento (in relazione alla vicenda legata all'attentato a Barack Obama). Quindi ho capito meglio cosa si intende per "disturbi cognitivi".

In serata ho visto Alberto Angela che parlava del primo messaggio inviato agli alieni, il messaggio di Arecibo (vedi qui). Un tentativo di presentarci al cosmo! Qui ho pensato: ma dopo aver capito che abbiamo i numeri, il dna, ossigeno, due gambe, due braccia e una testa, gli alieni cosa sapranno di questo genere animale dove uno dei capi-branco ha rischiato di essere ammazzato da quattro bestie con problemi di apprendimento?
Faccio zapping: tutti i media parlano della nuova guerra fredda tra Russia e Occidente, che minaccia seriamente di farci vivere un pessimo periodo. Cosa penserebbero gli alieni di un piccolo pianeta che potrebbe vivere quieto quieto e che invece rischia una guerra mondiale perché alcuni capi-branco si stanno contendendo un tubo che porta idrocarburi da una regione all'altra!? Il tiro al tubo!!!

Di nuovo "Passaggio a Nord-Ovest". La conclusione arriva all'improvviso, guardando un filmato sui nostri antenati che mostra il teschio di un uomo primitivo, che usava strumenti rudimentali per imporre il proprio dominio e procurarsi il cibo!

mercoledì 27 agosto 2008

Diario pubblico o privato?

Mi sono domandato spesso cosa fosse veramente un blog e non mi sono ancora risposto.

Sicuramente è una specie di diario. Ma il diario è un oggetto che conosciamo un po' meglio (forse...).
Il diario è solitamente segreto (almeno nelle intenzioni di chi lo scrive; o forse anche queste intenzioni nascondo il desiderio che il diario venga scoperto?). Il diario è un'occasione per realizzare, razionalizzare, a volte esorcizzare, o semplicemente dar sfogo ai propri sentimenti, ai propri ricordi e ai propri sogni. L'effetto può essere una sorta di catarsi intima. Il diario è un luogo di rappresentazione, che noi stessi possiamo ri-guardare e ri-flettere.
Il blog sembra avere le medesime caratteristiche del diario, anche se ovviamente contiene gli elementi specifici dell'universo digitale. In più - e non è poco - è un luogo condiviso, una messinscena che può avere tra i suoi spettatori un vero pubblico, oltre che l'autore stesso.
Allora che significa? Significa forse che ciò che è intimo è già stato realizzato e ora ha bisogno di raggiungere una dimensione diversa? Che da un confronto oggettivo, ma implosivo, con se stessi, si cerca di passare a un confronto inter-soggettivo? Che la catarsi è collettiva?
Non so... ci sto lavorando. Sicuramente esistono gli strumenti per comprendere questa dimensione.
Quello che mi interessava dire è: chiunque sia il pubblico di questo blog, non si preoccupi se a volte leggerà storie personali e intime, poesie e racconti, sogni, incubi e delusioni. Ci si immerga sperando di riemergere con qualcosa in più, un piccolo reperto incagliato in strani fondali e incrostato di vita.
Qualcosa da con-dividere, di finalmente vero.
In modo che l'autore stesso abbia coscienza di non aver delirato da solo e che il lettore abbia il sollievo di non essere il solo a delirare.

martedì 26 agosto 2008

26 agosto 2008

Piangevi. Le tue labbra sottili non trattenevano il tremore della sofferenza, come una voce sommessa, che vorrebbe urlare ma non ne ha il coraggio. Sei sempre stata così, un angelo leggero che sembrava piegarsi a ogni soffio di vento, ma che era in grado di reggere tutto il peso del mio mondo. Il più dolce e timido dei titani.

Perché non mi guardavi? Per non trasmettermi neanche un attimo di quell'angoscia, ne sono sicuro. Perché avevi attraversato la notte per vivere una parentesi di gioia, che poteva essere la speranza di una felicità più lunga del volo di una foglia.

Io dovevo andar via, dovevo svegliarmi.

Ho ingannato il diavolo e in un attimo di distrazione ti ho raggiunta, ti ho abbracciata e...
Piangevi. Perché sapevi che tutto sarebbe stato rimandato, ancora, un'altra volta, per chissà quante volte. Un abbraccio che è durato una vita o forse una notte. Le mie parole erano le tue parole, ma non siamo riusciti a dire nulla.

Io dovevo andar via, dovevo svegliarmi.

lunedì 25 agosto 2008

Quale sicurezza?

Leggete queste due brevi notizie e fatevi un'idea:



Sulla seconda notizia ci sarebbero ulteriori commenti da fare: su come la destra ha strumentalizzato il tema sicurezza (ricordate lo stupro avvenuto a Roma durante la scorsa campagna elettorale?).

Arrivano i salvatori della patria, esercito a tutto spiano... e poi? Poi le questioni da risolvere sono varie, difficili, articolate e non possono essere strumentalizzate così biecamente.

Mi fanno rabbia. Certo che son stati "bravi" a far politica in questi ultimi anni. Ma, ad esempio, far intendere ai turisti che se la sono cercata, non è lungimirante da parte del primo cittadino della capitale di una nazione che fa del turismo una fonte di introiti pari al 12% del proprio prodotto interno. E' proprio questo modo di intendere la politica reale che ci sta facendo affossare, anche se la gente purtroppo è ancora in una sorta di limbo mediatico in cui "va tutto bene!", come diceva Albanese.

Ah, un tizio che conosco mi ha raccontato come funziona il presidio militare delle discariche napoletane... Secondo voi?

Il sistema è questo: controlla l'informazione, crea l'esigenza, fingi di risolverla, non risolverla altrimenti devi ri-creare l'esigenza, sposta l'attenzione dai tuoi veri obiettivi e cura i tuoi interessi, mantieni il potere, nega tutto.

Questo è il sistema che vige in Italia da 15 anni... Si perché prima del re nano almeno si faceva a metà: uno per me e uno per il popolo!

Mi spiace solo per quei turisti olandesi.

venerdì 22 agosto 2008

Transfert


Dove sono andate
tutte le immagini
a cui pensavo?


Le ho trasferite
su di te.
Poster
ti ho attaccato addosso
occhi sorriso mani
di chi?

Ogni cosa al suo posto
ogni fazzoletto
nel suo cassetto
e vivere
in una casa di bambole
invece che in coda
nel traffico
nella nebbia
di questo umido inverno.

Tu sei così
pulito ordinato a posto
così sano
e asettico
che forse non ne ho voglia
di guardarti più da vicino
dentro
tra le labbra
giù per la gola
nello stomaco
nel cuore
tra ossa e visceri
non saprei dove
cercare
il resto.


Mara Bagatella
(da “La Primavera a febbraio” 26.01.01)

giovedì 21 agosto 2008

No, no, nessuna guerra fredda!

Condolenza Rice:
"Non credo che questa sia una nuova guerra fredda"

???

Lo ha detto ieri PROPRIO DOPO AVER SIGLATO UN ACCORDO con Varsavia per la costruzione di una BASE ANTIMISSILISTICA nell' ambito del progetto dello scudo Usa !!!


Questi ormai ci pigliano per i fondelli consapevoli che siamo una massa di teleidioti! E probabilmente se la ridono anche!

mercoledì 20 agosto 2008

Incredibile censura del Papabanner!!!


Questa è fantastica! Sembra una profezia. Siamo carfagnati! Robe da Web: la satira che prende vita, miracolosamente!!! Da qualche giorno mi ero accorto che l'immagine "Il Papa condanna questo blog" era sparita da Neurasia.

Si trattava del famoso Papabanner ripreso dal blog "Il burbero scontroso" (clicca qui), che aveva lanciato questa iniziativa mesi fa e che aveva avuto successo presso centinaia di siti (vedi qui). Ecco la movitazione, espressa nel blog stesso:

"Non importa che siate contro Pacs, omosessualità, aborto o divorzio, basta che vi mettiate un preservativo e siete già fuori dalla grazia di Dio!

Quindi...

Andatene fieri!

Se le parole relativismo e secolarizzazione per voi non suonano come parolacce, dimostrate tutta la vostra lontananza dalle posizioni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana!"

Oggi scopro, grazie a questo interessante articolo de Il Punto Informatico (leggi qui), che la storia è molto più affascinante di quanto credevo: il blogger ha visto sparire le immagini dal proprio sito (il 17 luglio, leggi qui) e ne ha chiesto le motivazioni al proprio fornitore di hosting, il quale ha risposto che la Polizia aveva intimato la rimozione delle immagini a seguito di una denuncia.

Ma quale denuncia??? Il bello (il brutto) è che il blogger ha scoperto che non esiste alcuna denuncia (leggi il post) ma solo pressioni da parte di esponenti della curia!!!

A regime si somma regime, questo ben più antico! VERGOGNA!!!

Il Papabanner incriminato era presente anche in basso a destra su questo blog, dove ora vedete una "x". Questa croce rimarrà a testimonianza della vergogna!

martedì 19 agosto 2008

Vicenza: il caso di Campo Marzo

Come è andata a finire? Intanto l'ordinanza è del precedente sindaco di destra (Hüllweck). Mi pareva... Si tratta di una tipica iniziativa spauracchio da destra ignorante. Il caso comunque ha creato un bel polverone! Meno male...

Fino a che non sarà eliminata (l'ordinanza), giudico l'attuale giunta colpevole di perseverare su strade poco lungimiranti e progressiste.
C'è da dire che l'assessore alla cultura si è proposto di pagare lui la multa e ha già intrapreso una sua battaglia per favorire la lettura nei parchi. Lodevole, speriamo che alla lunga riesca in questa giusta lotta, anche se è paradossale che su questi temi debba lottare anche quando rappresenta la maggioranza (che dovrebbe definirsi di sinistra). Speriamo...
Fate qualcosa di sinistra!!!

Curioso: pare che i multati stessero leggendo Pasolini. L'ultimo intellettuale. Uomo di pensiero e di cultura, troppo avanti per il tempo che ha vissuto. Troppo avanti per questo paese di ignoranti. Un'ordinanza che consente di multare un giovane che legge su un prato cosa può essere se non un chiaro epifenomeno di quello che Pasolini paventava come "il nuovo fascismo"?

Link:
A Vicenza proibito leggere nel parco (prima parte di questa storia).
Il nuovo fascismo (con riferimenti a Pasolini).

lunedì 18 agosto 2008

Italia liberata dall'esercito!

Maroni soddisfatto dei risultati del piano sicurezza: "Nei primi giorni dell'impiego delle pattuglie miste, Forze armate - Forze dell'ordine, 37 persone arrestate, di cui 33 extracomunitari; 37 denunciate in stato di libertà, di cui 24 stranieri...".
Il bel paese, tenuto sotto ostaggio da questo manipolo di delinquenti, è ora finalmente più sicuro e sereno.
Gli sforzi economici del governo sono stati ampiamente ripagati e i risultati dimostrano tutti i timori della maggioranza sull'emergenza extra-comunitari in Italia.
Am son rot i marun!

giovedì 14 agosto 2008

Buon Ferragosto!

Questo 15 di agosto dice brutto tempo, speriamo di no. Alternative? Potremmo trovarci in Campo Marzo a Vicenza e riscaldarci un po' come descritto nel post di ieri, ma rischieremmo troppo...
A proposito, leggetevi i commenti di ieri che sono gustosissimi! ;)>
Cmq la notizia di oggi dovrebbe essere l'ennesimo monito di Famiglia Cristiana contro le derive fasciste che questo governo sta prendendo! Cavolo, era ora che il mondo cattolico intervenisse. Non sono quindi solo i deliri di un manipolo di nostalgici della democrazia!
E se il monito arriva addirittura dagli ambienti cattolici, beh, meglio ancora, così si sfiducia un po' quella triste interpretazione che certi psicopatici danno alla triade Famiglia/Patria/Dio...
Sono parole troppo importanti per stare sulla bocca di certa generazione di malati di testa. Sarebbe inutile perdere tempo a spiegare perché: se uno ci arriva ci arriva, se non ci arriva è irrimediabilmente sotterrato nella melma dell'ignoranza e quindi... possiamo solo augurarci che trovi la forza di riemergere!
Cmq ovviamente le forze malate di questa società non hanno esitato a rispondere, alla loro maniera, alle giuste paure di Famiglia Cristiana. Alla loro maniera significa: "ma come, avete il coraggio di esprimere liberamente la vostra opinione? come vi permettete? ora vi tappiamo la bocca per sempre!" (lo stile è giustappunto quello dei regimi che abbiamo già visto all'opera in italia).
Anche il vaticano si dissocia. Perché il vaticano ormai non rappresenta più i cristiani, ma solo gli interessi dello stato vaticano. Per altro il vaticano non è la prima volta che si dissocia da chi è anti-fascista..........
Ne parleremo meglio più avanti.
Ciaoooooo

mercoledì 13 agosto 2008

Curiosità: a Vicenza è proibito leggere nel parco, sarà proibito anche dar fuoco alle scoregge?

Una domanda ferragostiana che mi piacerebbe porre al sindaco di Vicenza: se vado in Campo Marzo e mi metto a leggere un buon libro (tipo "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque, che mi sembra anche attuale come tema...) e arriva un vigile che mi vuole dare una multa, posso scoreggiargli in faccia o rischio di prendere due multe?

Chissà se dar fuoco alle proprie flatulenze può essere interpretato come un tentativo di incendio doloso o di deturpazione di ambiente pubblico o come semplice rumore molesto?
Questi dubbi atroci mi assillano da quando ho sentito di una coppia di ragazzi della provincia di Vicenza che ha avuto la sventurata idea di passare una tranquilla giornata in Campo Marzo, leggendo un libro in santa pace. Ebbene, sembra incredibile ma è vero, i ragazzi hanno ricevuto una visita della polizia locale, che dopo averli redarguiti per "bivaccamento" li ha multati con la seguente motivazione "Perchè all'interno dell'aria verde di Campo Marzo era sdraiato sul manto erboso intento a leggere un libro". Tra parentesi in tutto parco non era segnalato il divieto. L’ordinanza sembra sia stata concepita per preservare la sicurezza dei cittadini vicentini nei confronti di extra-comunitari che sostano nel parco. MAH!!!

STAI SICURO CHE TI MULTO!

Sindaco Variati: per caso potrebbe introdurre un'ordinanza per vietare le bollette dell'AIM al fine di preservare le tasche, la salute e quindi la sicurezza dei cittadini vicentini? O di vietare i semafori rossi, così se dobbiamo scappare da qualche extra-comunitario non rischiamo di prendere la multa all'incrocio, boh, cose così, che ne pensa? E comunque: scoreggiare a campo marso (pare che il nome "Campo Marzo" derivi infatti da "marso" - marcio -, che qui ci sta a fagiuolo...) è PROIBITO O NO?!?

Chiunque con un minimo di intelligenza non può impiegare più di dieci secondi a capire la balordaggine, il ridicolo, la tristezza, l'inutilità, l'ignoranza di questa cosa, che ricorda l'esercito a guardia del premier spazzino, le multe di Tosi a Verona o i divieti di massaggiare in spiaggia...

Sono appena rientrato dalle ferie passate in Grecia, dove ho sentito "saggi" insulti di ogni tipo rivolti al nostro povero paese e quindi... nulla di nuovo sul fronte italiano... sigh!

"Ogni fagiolino fa il suo versino" - Nulla di nuovo sul fronte occidentale di E. M. Remarque