giovedì 6 settembre 2012

Vodka e Farfalle


Ieri mattina prima di prendere il treno mi sono fermato qualche minuto in edicola e ho preso:
- un vecchio numero di Tex
- l'ultimo Paperino
- l'ultimo Giulia 

Ho tastato e annusato il primo per ricordarmi di quando giocavo in spiaggia da piccolo e vedevo mio padre leggere le avventure di questo Ranger texano amico dei Navajos. Ah gli eroi buoni e rassicuranti! 

Ho tastato e annusato il secondo per ritrovarmi in posizione fetale, beatamente immerso nei pensieri spensierati dell'infanzia. Ah... Paperino... Non mi ha più abbandonato! 

Poi ho letto Giulia. L'episodio di settembre narra di un agente di polizia che in realtà è un ladro assassino ma lo si scopre solo alla fine della storia, perché a un certo punto sembra addirittura un eroe, fino al momento di essere smascherato dalla vera eroina, la protagonista della serie Giulia Kendall. 

Poi ho pensato: non sarebbe stato meglio comprare direttamente Paperinik!!!??? 

Ma cosa c'entrano la Vodka e le Farfalle? C'entrano eccome, primo perché è un titolo bellissimo, se scrivessi un libro lo chiamerei così, poi mi inventerei una storia. Secondo perché la Vodka se non ricordo male è un distillato di cereali o di patate. Un alcolico che brucia, è secco, viene da un frutto della terra, che nasce nella terra. Mentre le Farfalle mi dicono anima, leggerezza, fantasia, spensieratezza, aria... Ieri fin dall'inizio la mia giornata è stata contraddistinta da questi due poli estremi, realtà e fuga dalla realtà. 

Terzo perché è un abbinamento che può dar vita a un piatto delizioso, che preparerò stasera!

Va bene, va bene, vi do la ricetta:

Farfalle
Burro
Scalogno
Panna da cucina
Salsa di pomodoro o concentrato
Salmone affumicato
Mezzo bicchiere di vodka 


Soffriggete lo scalogno con il burro; aggiungete il salmone a dadini, aggiungete la vodka e fate evaporare. Amalgamate con salsa di pomodoro o concentrato e panna. Scolate, saltate e aggiungete un pizzico di pepe e prezzemolo fresco tritato finemente.

Accompagnate il tutto con un buon vino bianco e questo post vi risulterà immediatamente comprensibile!!!

Nessun commento: