giovedì 20 dicembre 2012

Letterina a Mario Monti

Ricevo e pubblico. 
-------

Gentile Prof. Mario Monti,

con la presente vorrei segnalare, a Lei e al suo pregevole staff, che la mia azienda - su Vostra disposizione - ha "sostituito" in busta paga l'importo a mio credito con la dicitura "gratifica natalizia" in un importo a Vostro credito con la dicitura "trattenuta IRPEF". Me ne sono accorto subito perchè i due importi sono stranamente identici.
Mi preme segnalare la cosa, con la stessa solerte tempestività che Vi contraddistingue, in quanto sono certo che si tratta di un errore contabile, magari dovuto all'utilizzo del sistema informatico di Banca Intesa in sostituzione di quello solitamente utilizzato dalla Pubblica Amministrazione (escamotage che il Sig. Passera potrebbe aver adottato in ottica di "spending review").
Qualora non si trattasse di errore, ma di una Vostra scelta consapevole, giustamente legata al momento favorevole che il Paese sta passando e che - lo sappiamo bene - sta generando tante risorse economiche in surplus, ecco.... qualora si trattasse di una Vostra decisione, immagino presa a malincuore dopo innumerevoli discussioni e ripensamenti, mi sento di darLe se posso un suggerimento:
l'anno prossimo invece della busta paga di dicembre mandatemi pure un biglietto di buon natale con le renne e babbo natale, tanto in sostanza non cambia niente ma almeno quando lo leggerò potrò pensare a Lei ed al suo pregevole staff in modo più costruttivo.... sa, alle volte anche un po' di forma non guasta, Lei sicuramente capirà.

Buon Natale.
M. Mandarà, Verona

Nessun commento: