lunedì 14 maggio 2012

Profondo Nord Est !


Immagine repertorio Cinico TV - Rai3
Una domenica surreale quella di ieri. Dopo una fantastica grigliatona di carne a casa di mio cognato, ecco che arriva l'ospite inatteso, lo stereotipo impersonificato dell'ignorantone di provincia. Avete presente gli stonati che non perdono occasione per cantare? Uguale! Mosso da una misteriosa e irrefrenabile voglia di esibire la propria sciatteria intellettuale, il cialtrone comincia a monopolizzare la scena (di commensali felicemente satolli e mezzi ubriachi) col vocione tipico del basso valligiano, inanellando una sequela interminabile di luoghi comuni sui mali italiani. Si comincia - ovviamente - con i "teroni", rei di aver rovinato il paese perché non lavorano, non pagano le tasse ecc..., poi arrivano nell'ordine altri grandi classici: negri, rumeni (categoria che nella sua testa comprende ovviamente zingari ed extra-comunitari di ogni genere), le banche (notare che da buon leghista truzzolone non gli sfiora un pizzico di rossore alla voce "Banca Credieuronord"), l'Euro a 2 mila lire (e ovviamente è stata solo colpa del cambio - anche se valeva per tutti i paesi UE - e non dell'amico Berlusconi o di tutti i commercianti e imprenditori che, senza controlli da parte del suddetto amico, ne hanno approfittato per fottere i consumatori!), poi arriva l'apice del monologo, ovvero i "quattro comunisti di merda e le loro cooperative rosse".

A questo punto, non scherzo, ho teso il braccio col pugno serrato e ho cominciato a cantare:

Avanti o popolo alla riscossa
bandiera rossa, bandiera rossa
avanti o popolo alla riscossa
bandiera rossa trionferà.
Bandiera rossa la trionferà
bandiera rossa la trionferà
bandiera rossa la trionferà
evviva il comunismo e la libertà.

Io non sono comunista, ma tendenzialmente di sinistra si, e quando ci vuole ci vuole! Quindi mi sono alzato, ho detto a mia moglie di preparare la bimba e il cane e ce ne siamo andati a casa, tra lo sbigottimento generale, soprattutto del nostro illustre ospite, il quale - non spiccicando una parola di italiano - ha farfugliato qualcosa che non ho capito, mentre fieri salutavamo il resto della compagnia.
Poi sono venuto a sapere che il gran genio si è anche vantato che quando lavorava (lui baby pensionato alle spalle del paese ...), dava i consigli ai suoi amici commercianti e imprenditori del nord-est per evadere le tasse. Appunto ...


W l'Italia!!!

2 commenti:

Mara ha detto...

NOOOOOO!!! Cosa mi son persa! avrei voluto vederti cantare bandiera rossa!!!! :-)))))

Neurasia ha detto...

uno spettacolo!!! eheheh