giovedì 3 febbraio 2011

Il federalismo nucleare


Notizie fresche di questi giorni - di cui una di poche ore fa-: il nulla di fatto della "bicameralina" sul federalismo e la sentenza della Corte costituzionale sul decreto legislativo 31/2010 sul nucleare, che sancisce che le Regioni devono esprimere "il proprio parere in ordine al rilascio dell'autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio degli impianti nucleari". Di più, solo dopo la raggiunta intesa tra Regioni, Province e Comuni, l'Agenzia per la sicurezza nucleare potrà esprimere il proprio parere sulla certificabilità dei siti.

Zaia, in pieno trasporto da paladino dei veneti, ha già annunciato che nella "sua" regione non ci sarà il nucleare! Magari spera che qualche povera contrada del meridione, in cambio di qualche favore da parte dello Stato (che so, una nuova cassa per il mezzogiorno nucleare?), accetti di far installare le centrali nucleari sul proprio territorio. Proviamo a indovinare? La campania? La sicilia? La calabria?

E il federalismo bocciato dalla Bicameralina? Non è altro che l'ennesima ca##ata di questo governo e di questi incompetenti che non sanno nemmeno parlare, figurarci presentare un disegno di legge riformatore. Basta guardarli in faccia, Calderoli, Bossi, Cota... Roba da panico vero!

Una proposta di federalismo che si sintetizzava nella possibilità data alle Regioni di poter aumentare l'addizionale Irpef per rientrare dai tagli di Tremorti (come lo definisce Grillo). Un federalismo ipocrita in puro stile Lega-PDL dove le regioni possono aumentare le tasse (e le imprese non pagarle) e lo Stato in parallelo può continuare a fare quello che vuole, magari compresa l'ennesima cassa per quel mezzogiorno serbatoio di scambio-voti dell'altra anima del governo, il partito du pilu! Ben altra cosa rispetto al Federalismo immaginato da Cattaneo, Miglio ecc... dove le competenze regionali dovevano essere nette e in competizione virtuosa con lo Stato! Qui l'unica divaricazione netta è quella che allegramente stanno cercando di fare ai danni dei nostri culi (più o meno flaccidi), puntualmente presi di mira quando si tratta di riparare ai danni dei politici!

Bastaaaaaa! Voglio la fusione a caldo del Governo e della Lega, subito! Se ci fosse un presidente della Repubblica....

Nessun commento: