mercoledì 31 marzo 2010

Il pessimismo comico

Oggi mi sento di poter abbracciare una nuova filosofia: il pessimismo comico.

Potrebbe essere una variante, umile e volgare, del pessimismo cosmico del Nostro grande poeta.

E l'uom d'eternità s'arroga il vanto.

Ci devo pensare un po' su... L'ispirazione mi è venuta in questi giorni: ho scoperto (non ci voleva granché, in effetti) che senza grandi aspirazioni nella vita, o illusioni di ricchezza, salute, bellezza, ecc..., la vita appare assai più leggera.

Comunque non è certo una novità, ho fatto una breve ricerca e l'elemento più interessante che ne ho ricavato è questo estratto da una tesi intitolata:

"Il pessimismo... comico di Charles Chaplin"

[...]

La ricerca introspettiva accomuna numerosi artisti e forse proprio per questo li rende profondi a tal punto da spingere la conoscenza dell’animo umano fino a livelli impensabili per i comuni mortali. Possiamo mettere a confronto l’attore britannico Charlie Chaplin con la poetica di Leopardi, sottolineando sia gli aspetti similari quanto le difformità concettuali. Analizzando la vita del maestro della pantomima attraverso il cartaceo e le pellicole, si nota come, anche in lui, esista una sorta di pessimismo; tuttavia, se Leopardi rinforza il proprio malessere attraverso le opere letterarie con toni sempre più cupi, Chaplin cerca di sdrammatizzarlo ridendoci sopra. Le comiche chapliniane poggiano solitamente su un argomento tragico, nel quale la comicità prende rapidamente il sopravvento su di esso mentre, al contrario, nella vita di tutti i giorni è il dramma che si intrufola spezzando gli attimi di spensieratezza. Ciò non rispecchia la natura dell’artista anglosassone, per cui l’atto di sdrammatizzare è essenziale sia nel privato che nel personaggio del vagabondo.

[...]

 
 
Bye bye!
;)>

lunedì 22 marzo 2010

Berlusconi guaritore: non vi preoccupate, è solo un esperimento!

Quella del guaritore è solo l'ultima reincarnazione del re nano. Quando ha annunciato la prossima sconfitta del cancro, prima di indignarmi per l'ennesima speculazione televisiva ai danni di chi sta male davvero, mi ero un attimino sopreso, del tipo "non finisce mai di stupirmi", poi alla fine ho capito la ratio di quello che accade in Italia da 15 anni a questa parte: è solo un esperimento sociologico.

Qualcuno vuole sperimentare quale sia il tasso di idiozia degli italiani e quindi ci sta sottoponendo a prove sempre più dure: tangentopoli, la P2, i processi per corruzione del premier e le leggi ad premier, i tentativi di abolire l'articolo 18 e la disoccupazione, la Lega e gli immigrati clandestini che aumentano, le nuove leggi razziali, il Grande Fratello come modello pedagogico, Amici, La Russa, la Marcegaglia, la Brambilla, la privatizzazione dell'acqua, la censura televisiva, la videocrazia, la moltiplicazione dei manifestanti in piazza, la beatificazione in vita del presidente del consiglio... 

E' solo un esperimento sociologico! Non può essere altro... Altrimenti dovrei pensare di vivere davvero in un paese che adora Andreotti e Berlusconi! In un paese normale saremmo già scesi in piazza da anni e avremmo ristabilito la pubblica gogna! I Francesi hanno capito in pochi mesi che eleggere Sarkozy era stata una cazzata! Ora le "scimmiette" d'Europa siamo noi!

Ma dai!!!

L'erba cattiva...

giovedì 11 marzo 2010

Poesia del Gibba # 6

Ne venne di neve.

Freddo nelle vene,
neve perenne
renne non pervenute
nel vento.

Perdurare nuovamente
dell'incessante avvento
tale che svenne.

E ne venne,
di neve ne venne.

mercoledì 10 marzo 2010

Nevica in orizzontale!

A Padova sta nevicando di brutto brutto brutto! In orizzontale poi... e a una velocità pazzesca! Sono arrivato in ufficio double face... dietro tutto bianco e innevato e davanti normale (beh normale si fa per dire). Meno male che l'ufficio si trova in una direzione che per arrivarci bisogna camminare col vento in poppa, perché ho provato per un attimo a voltarmi in direzione del vento e in dieci secondi sono diventato come Aldo nella nuova pubblicità della Wind. In due minuti si potrebbe congelare - per metà si intende...

martedì 2 marzo 2010

VicenzaInsieme



Forse ve lo avevo anticipato... 

Quest'anno ho aderito a un nuovo progetto: VicenzaInsieme, si tratta di un'associazione di promozione sociale che ho costituito assieme ad alcuni amici di Vicenza e provincia.

Il 6 marzo è previsto il primo evento da noi organizzato. Ecco i dettagli:
 
VicenzaInsieme, con il patrocinio del comune di Vicenza, ha organizzato un'incontro di alto valore tecnico in tema di rifiuti solidi urbani.


Quali sono le difficoltà che incontrano gli amministratori nel porre in atto una seria politica di gestione dei rifiuti?


Qual è la situazione attuale della gestione dei rifiuti solidi urbani nella provincia di Vicenza?

A che punto siamo con la raccolta differenziata?

Quali sono i vantaggi economici di una raccolta differenziata spinta?

Ci sono alternative all’apertura di nuove discariche e alla costruzione di nuovi inceneritori?


L’associazione VICENZAINSIEME si è posta queste domande alle quali si cercherà di dare delle risposte durante l’ incontro di

Sabato 6 marzo 2010, ore 9.00

GUADAGNARE CON I RIFIUTI
(meglio riciclare che avere una discarica sotto casa...)

Presso Chiostri di Santa Corona
Contrà Santa Corona, 4
Vicenza

Moderatrice dell’incontro:
Roberta Bassan, giornalista del Giornale di Vicenza.


La locandina è disponibile sul sito dell'Associazione (in costruzione): www.vicenzainsieme.it

Vi aspettiamo!