martedì 22 settembre 2009

La vigilessa vicentina

Domenica a Vicenza c'è stato il blocco totale del traffico. Cosa vuol dire totale? In Italia vuol dire che vale per tutti coloro, pochi, che non possono procurarsi permessi speciali per esigenze oggettive (disabili, operatori pubblici) o per benefici soggettivi (amicizie varie). In quelle località dove il senso civico viene sbandierato spesso a sproposito, le modalità di applicazione di queste restrizioni sono davvero singolari: forti con i deboli (dimostrazione di potere, rigore e senso civico = sveltina alla propria coscienza) e deboli con i forti...

In pratica vuol dire che, anche da questo punto di vista, qui si vive peggio: almeno nel resto d'Italia i deboli possono chiedere "grazia" oppure un compromesso rispetto a situazioni disagevoli (onde evitare la vessazione statale) e i forti sono forti in ogni caso...

A questa facinorosa vigilessa, abbiamo solo chiesto il permesso di eludere il blocco auto di 5 metri (cinque) rispetto a dove era stata (arbitrariamente e senza logica) posizionata la transenna del blocco; lo abbiamo chiesto per consentire il passaggio di un'auto nei pressi di casa e poter caricare una persona con difficoltà motorie... In una città, Vicenza, dove, alla faccia del senso civico, vi sono ostacoli ovunque alla circolazione dei disabili e scarsità cronica di mezzi pubblici (in generale, per non parlare di quelli non inquinanti che di fatto non esistono, in una città tra le più inquinate del mondo!).

La vigilessa non parlava neppure. Faceva cenno di diniego con la sua imperiosa faccia da culo crucca. 

Almeno mi sono tolto la soddisfazione di insultarla in tutti i modi possibili e immaginabili! Penso di averle fatto un favore: ora è più colta sulle modalità di utilizzo delle palette in dotazione ai vigili urbani.

Sta di fatto che da noi la qualità della vita è pessima. Se hai una carie devi dar fondo ai risparmi di anni di lavoro, se chiami un idraulico devi stipulare un mutuo! Il tutto per favorire orde di imprenditori e professionisti con auto enormi e dichiarazioni dei redditi da morti di fame, che mandano i figli a scuola gratis, il tutto sulle spalle di quei miserevoli dipendenti e pensionati che poi, in massa, votano certi partiti finti liberisti... e senza nemmeno usare le precauzioni quando poi vengono puntualmente sodomizzati da un sistema che, in cambio, non torna indietro nulla in termini di servizi e vantaggi. Però... vuoi mettere che soddisfazione potersi crogiolare con l'idea dell'ordine pubblico che funziona!?!?

Ma vaffanculo!

5 commenti:

Mara ha detto...

proprio oggi parlavo di un argomento molto simile con una collega. Lei si chiedeva come mai le persone che potrebbero, con un po' di buon senso, facilitare la vita a chi è più debole, sembrano invece mettercela tutta a metterli in difficoltà. Non sto a raccontare il fatto concreto, dico solo che mi sono fatta l'opinione che l'essere umano sia fondamentalmente egoista e aggressivo, e che, quando una persona vessata ha la possibilità di rifarsi su qualcun'altro di più debole, ne approfitta immediatamente. La nostra intima natura umana non è generosa e altruista... non in generale. Chi lo è deve tenerlo a mente e non lasciarsi sopraffare dalla maggioranza... mettere dei paletti... sapersi difendere.
Scusate lo sfogo pessimista...

Neurasia ha detto...

infatti guarda, anch'io non riesco a non essere pessimista se penso al nostro habitat culturale...

però ci sono agglomerati umani dove se sei in difficoltà non ti lasciano crepare indifferenti...

che prezzo abbiamo pagato per acquistare la nostra schiavitù!

Mara ha detto...

gli elefanti pare siano animali con l'istinto della solidarietà. Ho letto da qualche parte che proteggono i più deboli del branco, e non solo le femmine gravide e i cuccioli...
beh, bestia x bestia, spero di avere un po' di dna di elefante...

Gibba ha detto...

io sono una bestia intelligente quindi generalmente me ne fotto. I vigili a volte sono repressi ma attenzione a non sfogare le proprie repressioni sui vigili altrimenti la repressione è al quadrato. Come il posteriore di qualche politico demagogico che con l'ordinanza ecopatetica se ne fotte pure lui e se può ponzia pilata. infine la paletta che colpa ne ha?

Neurasia ha detto...

caro fratello bentornato! secondo me fraintendi il termine di 'repressione'. La repressione è esattamente l'opposto: ovvero si scatena quando non mandi a fare in culo il vigile represso (represso proprio perché trattiene la sua coscienza e indirizza le sue angosce sui soggetti incolpevoli delle sue stesse angosce).

E quando subisci una vessazione secondo me è sempre meglio sfogarsi un po' che trattenere tutto, soprattutto nel caso in cui hai il colpevole proprio di fronte...

Perché l'atteggiamento del me ne fotto, che stimo e applico anch'io, lo sai bene, funziona quasi sempre...

quasi...

nel senso "quanno ce vo ce vo"

:))))