venerdì 22 maggio 2009

La pigrizia non esiste!


Mi hanno dato del 'pigro' e non sono riuscito a sopprimere una certa irritazione. Non riesco a capire perché mi sono irritato. Io non ho nulla contro la pigrizia, anzi, credo che di questi tempi la pigrizia sia una virtù: in un mondo dove tutti corrono come api impazzite perché hanno perso l'orientamento, il senso delle cose e della misura, l'esser pigri in qualche modo lo associo a una certa forma di saggezza. Quella di chi si vuole prendere il tempo giusto. E' sempre una questione di prospettive, di relatività: se tu corri come un matto, allora chi va col passo giusto ti sembra lento. Quindi perché prendersela?
Perché il mio vero tarlo è l'onestà! Io non sopporto le menzogne: la pigrizia in un certo senso, almeno quel tipo di pigrizia che mi è stato attribuito, non esiste affatto! E comunque la mia semmai è pigrezza. Basta fare un piccolo test: alzi la mano chi si sente pigro.... Fatto? Dunque, uomo-che-pensa-di-essere-pigro, io ti domando: qual è, secondo te, la donna più sexy del pianeta? (alle donne chiederei qual è l'uomo più sexy, ai golosi domanderei qual è il dolce più buono, ecc...). Rimaniamo sul primo esempio e mettiamo che tu mi risponda Scarlett Johansson. Bene. Ottima scelta! Ora prova a immaginare se proprio in questo momento, lei, per miracolo, ti chiamasse al cellulare e ti proponesse una cena romantica, facendoti intuire un promettente dopocena (vedi foto).
Lei è a mille chilometri di distanza...
Tu sei stanco...
Molto stanco...
...
Che faresti?
...

Lo dicevo, la pigrizia non esiste. E' questo che mi ha fatto incazzare!

13 commenti:

Mara ha detto...

Mi sa che ti sbagli... ho provato ora il tuo test, mettendo al posto della tipa "chi so io"... ma sarà il caldo... io non mi muoverei di casa!
Uomini pigri, io per voi non corro più!
Me ne sto a casa con una bibita fresca e un buon libro...
:-P

massileo ha detto...

si si voglio vedere se ti chiamava veramente chi so io, quello che racconta le giornate tipo della Roma imperiale o quello delle piadine!!! :)

Mara ha detto...

uhm... in quel caso avrei fatto la controproposta: "Caro, vieni tu da me..."
Se si muove lui, ok, se no vuol dire che non ne valeva la pena comunque! Questa è filosofia che ho maturato negli ultimi 37 anni, per certe cose devono essere gli uomini a correre, anche perchè tutte le volte che ho corso io, la cosa non è stata apprezzata!

massileo ha detto...

ma come? cinquant'anni di lotte per la parità e ora che finalmente siete emancipate e potete vantare addirittura un ministro per la pari opportunità, un ministro come la Carfagna! mi vieni a dire che sono gli uomini a dover correre dalle donne???

Gibba ha detto...

La parità tra i sessi non esiste. Cos' come non esiste l'amicizia tra uomo e donna "etcetera etcetera". La parità è un concetto che mi annoia terribilmente. 0 a 0. Pari. Io sono per la disparità, aiuta l'evoluzione.

massileo ha detto...

condivido, la parità è un concetto astratto che è applicabile solamente in un contesto di regole pre-definite. ma anche qui è difficile. va bene per alcuni sport ad esempio (forse): una partita di pallone può finire in parità. per altri contesti avrei dei dubbi... siamo tutti pari di fronte alla legge? sicuramente no. per tutto il resto vale quello accadde a quel tale che, quando il medico gli disse "mi dispiace, ha perso una gamba", lui rispose: "beh, non potevano vincere tutte e due!". eheheh

Mara ha detto...

siamo alle solite... Massi la butta in vacca, ma è il Gibba ad aver ragione. La parità tra i sessi non esiste DI FATTO (altrimenti non avremmo QUEL ministro alle pari opportunità, mi pare ovvio...)
gratta un po' la patina dorata della modernità e troverai ancora la mentalità del cavernicolo nel 90% dei maschi... salvo un 10% perchè sono ottimista e perchè ne conosco di decenti, e mi fanno pure pena: dicono di trovarsi spaesati in una società in cui le donne sono rimaste profondamente primitive anche loro (nel senso brutto del termine) e preferiscono i bruti ai gentiluomini... che tristezza...
Io preferisco i gentiluomini, e i gentiluomini vengono loro da te, ti portano le rose e si fermano a cena.
Peccato che si siano praticamente estinti, come i dinosauri!!!

Mara ha detto...

a scanso di equivoci, volevo specificare che tra "uomini decenti" e "gentiluomini" c'è una certa differenza... non è la stessa cosa, se no i conti non tornerebbero, in effetti...

Barba (alias Massileo) ha detto...

Mara, il nostro è un esperimento socio-nirvanico, nel senso che qualche tempo fa accadeva il contrario: il Barba (la vera entità che sta dietro Massileo) approfondiva i risvolti sociologici mentre il Gibba rappresentava il bestiale dell'umano, ora in questo periodo ci stiamo evolvendo... Ma essenzialmente Gibbarba è una unica entità come lo Ying e lo Yang. Non so se mi spiego...

Da oggi mi firmerò sempre Barba così per chiarezza...

Gibba ha detto...

siamo fermi ancora al "uomini" contro "donne" o vogliamo pensare che siamo tutti "esseri" unici e irripetibili. Io per esempio ho un 33% uomo, un 33% donna e il resto "materia gibbosa".

Mara ha detto...

Caro Gibba, se tutti fossero avanti come te non staremmo nemmeno a discutere su queste cose... ma magari sua altre, più "gibbose" e interessanti...

X Massi: non ci sto più dietro alle tue varie personalità!!!

Barba ha detto...

la schizofrenia è un'affezione interessante e con risvolti molto utili in certe circostanze, ma io la concepisco pirandellianamente, cioé in maniera consapevole, almeno per ora... :)))

Mara ha detto...

... e tra tutte queste personalità, sicuro che non ce ne sia na un po' pigra?
:-P
così chiudiamo il cerchio...:-)