giovedì 7 luglio 2011

Diario di un padre - 1

Il primo ricordo di mio padre che mi viene in mente risale al 1979, l'anno in cui nacque mia sorella. Fine gennaio. Non ricordo a che ora della sera, entrò in casa e, molto emozionato, mi disse "è nata una sorellina". Non avevo ancora otto anni e quindi la mia reazione fu abbastanza 'semplice': si potrebbe descrivere come una sorta di curiosità mista a una certa fibrillazione dovuta al sentimento ben più intenso che percepivo in mio padre.

Ti parlerò meglio di lui in un altro momento. Ora sto cercando di capire quali potranno essere i tuoi ricordi di me come padre.

Gli psicologi dell'infanzia dicono che gli schemi comportamentali che adotteremo con i nostri figli li apprendiamo dai nostri genitori. Io da mio padre ho imparato le cose più importanti che ogni uomo dovrebbe imparare: il valore della famiglia e del lavoro. Se riuscissi anch'io a farti apprezzare questi valori...

Insomma, posso solo prometterti che cercherò di fare del mio meglio, perché quando sei nata è stato il momento più bello ed emozionante della mia vita e di questo te ne sarò sempre riconoscente! Se ci riuscirò, sarà anche grazie al buon esempio dei miei genitori, i tuoi nonni. :)

Nessun commento: