venerdì 7 agosto 2009

Tutt'uno con excel, ma...

Sono immerso tra le celle di un foglio di calcolo. Non c'è alcuna bellezza in tutto ciò. Forse solamente il personaggio di Zamjatin "D-503", prima di ripudiare il suo perfetto mondo matematico, avrebbe potuto annotare qualche lode nei confronti di un file .xls.
Per fortuna c'è questa funzione irrazionale che è la mia mente, a limitare la bruttura dei numeri...
Se la vita si può definire anche in funzione del suo limite, allora forse anche la matematica si può definire in funzione del suo limite: la radice irrazionale della mente umana! E forse il Bello sta proprio in ciò che di indefinibile e illogico si instaura in questo artificioso meccanismo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono mai stata una fan dei numeri, ho sempre avuto una certa ritrosia nei loro confronti e verso la matematica in generale.
però se penso al loro significato simbolico, alle spiegazioni esoteriche e mistiche che da millenni sono stati dati ai numeri, a certi in particolare...ecco, le cose cambiano: allora ne rimango affascinata.
visti come codice segreto per interpretare le leggi della vita e dell'universo, diventano magicamente poetici.
certo, difficili farli entrare in una cella excel in questo caso...
:))) barbara

Neurasia ha detto...

si concordo. il mondo della 'cabala', ad esempio. non lo conosco, forse per questo mi affascina. credo che l'uomo tenda a limitare il campo d'azione, il territorio, per esigenze direi istintive di sopravvivenza. la matematica è funzionale in questo. porre limiti, anche teorici, laddove l'uomo vede solo flussi, movimenti, ignoto, relazioni semmai. per fissare l'equazione del "grande libro del mondo".

deliri da lavoro...

...una spiaggia bianca, cocktail di frutta esotica, orizzonte ellittico, questo ci vorrebbe ora!!! :)

Anonimo ha detto...

...allora anche una palma, un lettino e io sotto!!!! sì sì! concordo! voglio vacanzeeeeee!!!!
:))) barbara

Gibba ha detto...

Il problema è che su excel non c'è la funzione "glassa" che suddivide le 66.666 righe in 13 colonne, di cui una con l'occhio nel triangolo... swerghyujki huhjuer ghy p p p gnek gnek glop glu u ..

Gibba ha detto...

buone vacanze

Neurasia ha detto...

Oh broth... Buone vacanze a te! :)))

barba

Mara ha detto...

Ma no, ma no! Io riesco a fare delle tabelle excel bellissime!!! Basta cambiare i font, colorare le colonne (o le righe...) sai che si possono inserire anche i clipart???
:-)))))))))))))))
Sai le facce dei colleghi, in banca?

AhAhahahahahah!!!

Neurasia ha detto...

il problema è quando hai migliaia di righe di cui non capisci il senso, se non appunto che un senso non c'è! :)))