Infatti il Movimento è stato "mollato" proprio da quegli elettori moderati, stanchi e delusi, che se in un primo momento avevano visto nel M5S una risposta Politica alla vera anti-politica imperante, ora a tre mesi dalle elezioni, a causa delle strategie da vecchia politica dettate dall'alto da Grillo e Casaleggio (in contrasto con gli originari principi del Movimento), hanno deciso di non votare.
Quindi il Movimento si deve giusto interrogare sui motivi per cui non rappresenta più, per quegli elettori che avevano consentito il salto di qualità (la parte moderata del paese), una valida alternativa all'anti-politica.
Strategie? la politica è mediazione, non dittatura della maggioranza. Il politico dovrebbe comportarsi come un buon padre di famiglia e cercare di ottenere il meglio per il proprio paese utilizzando le strade che la Costituzione consente. Gli italiani, che sono tutto tranne che fessi, hanno visto benissimo cosa ha fatto Grillo e per quale motivo non ha cercato con tutte le forze il compromesso e la mediazione: per una precisa strategia politica, ovvero mettere alle corde il PD e il PDL costringendoli all'alleanza sperando di procurare al Movimento ulteriori consensi. Ma non ha funzionato, proprio perché gli italiani hanno visto in questa strategia una mossa degna del miglior politicante e non di chi umilmente, con il carico e la responsabilità di 9 milioni di voti, cerca ogni possibile soluzione per mettere concretamente in atto il cambiamento.
MicroMega
http://temi.repubblica.it/micromega-online/grillo-e-il-suo-spin-doctor-la-casaleggio-associati/
Suggerisco anche una ricerca su fonti ufficiali sulla famiglia Sassoon.
http://www.finanzainchiaro.it/la-dinastia-ebraica-dei-sassoon-creo-il-traffico-dell-oppio.html